top of page

PREVENTIVO DI UN SITO WEB


fregature web

Se richiedete più preventivi e non avete molte conoscenze in campo web vi troverete a spulciare diverse voci e sigle di cui non capirete nulla.

Noterete senz'altro che alcune aziende hanno assunto 15 esperti SEO per migliorare il posizionamento del vostro sito web, senza sapere minimamente che cosa sia il SEO vi verrà automatico pensare che siano stati prelevati degli ingegneri informatici direttamente al CERN .

Cerchiamo innanzi tutto di capire cosa è il SEO,

in lingua inglese Search Engine Optimization.

Ovvero un insieme di attività svolte per migliorare il posizionamento di un sito web nei risultati dei motori di ricerca.

Sappiate che una laurea in SEO non esiste in quanto i criteri di indicizzazione stabiliti da un motore di ricerca non sono costanti e variano nel tempo.

Personalmente trovo che sia basilare, d'obbligo nella costruzione di qualsiasi sito web tenere conto di tutti i fattori utili al piano SEO e a prescindere svilupparli il meglio possibile ( dubito fortemente però che lo trovino fondamentale anche quelle aziende che offrono siti web a 500€).

Tra i fattori decisivi a una buona indicizzazione del sito c'è il traffico web, generare traffico web sopratutto per un sito di nuova costruzione è un processo lento quindi o si ha la pazienza di aspettare o si ricorre a campagne adwords ( comprare click su Google sulla base di determinate parole ricercate dagli utenti ).

RESPONSIVE è un'altra parola che certamente incontrerete all'interno di diversi preventivi,

sta ha indicare che il sito internet è ottimizzato per la visione su dispositivi mobili.

Anche questo è un fattore importante in termini di indicizzazione e che quindi si ricollega al SEO di cui parlavamo prima, come anche la velocità di caricamento delle pagine sia su un pc che su un dispositivo mobile influisce su una buona indicizazzione.

Ovviamente do per scontato che chiunque vi costruisca un sito tenga conto del traffico mobile ( a meno che non sia vostro cugino o un suo amico).

Probabilmente troverete la parola CMS Content Management System ovvero Sistema di Gestione dei Contenuti non è altro che un server web che permette la costruzione e gestione di un sito internet, può essere "open source" ovvero una sorgente aperta, accessibile e migliorabile da tutti, in alternativa a questo metodo un webmaster potrebbe utilizzare un programma apposito per la progettazione. Prediligo sempre la prima opzione perchè da più indipendenza al cliente nella gestione del sito web e vi permette in futuro di affidarvi a personale diverso da quello che ha realizzato il sito web ( attenzione però perchè alcune società costruiscono il vostro sito senza cedervene la proprietà, obbligandovi alla realizzazione di un sito web nel caso decideste di cambiare web agency).

Google Analityc è una funzione Google utilizzata dai webmaster per osservare i dati di traffico su un sito web, se anche non è presente in un preventivo lo si può richiedere (a costo 0) dato che si tratta di un codice fornito da Google da inserire nel sito web.

Può capitare osservando due diversi preventivi che uno dei due abbia molte più voci dell'altro e potreste pensare che includa realizzazioni non previste dal concorrente. Non sempre è così, spesso infatti si vedono preventivi (o contratti) di 4 o 5 pagine che però in sostanza includono voci come Aggiornamento Hosting, Certificato di sicurezza, Normativa Cookies, Revisione dei contenuti, Grafica personalizzata...in verità tante di queste voci sono incluse automaticamente nella maggior parte dei sistemi di gestione dati, di fatto il webdesigner non deve fare nulla.

Si possono aggiungere anche altre voci che riempono i preventivi come: COMUNICAZIONE A GOOGLE DELL'URL o INVIO A GOOGLE DELLA SITEMAP, CREAZIONE DI DATI STRUTTURALI.... che se anche non sono presenti su un preventivo vengono date per scontato in quanto sono alla base dell'indicizzazione, anzi il più delle volte vengono inserite al solo scopo di impressionare un cliente impreparato.

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page