top of page

Cosa Cambia per le Web Agency con i "Siti fai da te"


Il primo posto dove una persona cerca un'informazione è il web.

Per un'azienda non basta più solo un Sito Web, ma ha bisogno di sfruttare più canali utilizzando una comunicazione visiva fatta di immagini e video, veloce, di qualità ed efficace.

L'evoluzione di questo settore ha immesso sul mercato nuovi strumenti semplici e apparentemente alla portata di tutti.

Per la creazione di siti web esistono nuovi sistemi di gestione dati molto intuitivi, alcuni forniscono template predefiniti, più o meno personalizzabili, la scelta è ampia ma quasi tutti presentano dei limiti di personalizzazione e di operatività.

Scordatevi gli slogan pubblicitari che vi promettono di creare da soli il vostro sito in poche ore.

Parlandoci chiaro è verissimo che oggi chiunque ha a disposizione gli strumenti per costruire un sito web o fare marketing online in maniera indipendente, come è altrettanto vero che anche con i nuovi CMS drag & drop creare un sito professionale costa tanto tempo e tanti fallimenti così come per il marketing online, e le aziende che hanno tanto tempo da perdere o soldi da buttare in campagne online non efficienti sono poche.

Più volte mi è capitata la richiesta di qualche cliente di "Revisionare" il sito internet che si è fatto da solo o che aveva iniziato tanto tempo fa e poi abbandonato.

Purtroppo nella maggior parte dei casi, i CMS utilizzati, scelti dal cliente perchè molto intuitivi, hanno presentato molti limiti e sono risultati inadeguati per la costruzione di un sito professionale.

In qualche caso invece mi sono imbattuto in un particolare CMS meno intuitivo di tanti altri concorrenti pur utilizzando un sistema "drag & drop" ma molto più performante e professionale.

Attualmente è uno degli strumenti che apprezzo di più, in quanto il feedback dei clienti con cui l'ho utilizzato è stato positivo, apprezzano in particolar modo la possibilità di apportare piccoli aggiornamenti in modo indipendente al loro sito internet.

La professionalità di questo CMS la si percepisce in primis per i due diversi pannelli di controllo, uno con funzionalità più intuitive messo a disposizione di "normali" utenti, l'altro con funzioni più avanzate per le Web Agency.

"Semplificare" il lavoro anche per una web agency significa velocizzare i tempi di realizzazione e a parità di budget del cliente poter realizzare un sito internet più completo e innovativo reinvestendo il tempo risparmiato in altri passaggi.

Il Web Marketing è in continuo movimento, evolve costantemente, chiunque parta da zero, disposto a mettere in gioco tempo, sudore e qualche mal di testa può ottenere risultati importanti.

Qualcuno potrebbe chiedersi cosa cambia se teoricamente il web è più semplice, ma se poi non si ha tempo da buttare bisogna lo stesso affidarsi a una web agency?

E' semplice cambia tutto, se una volta ci voleva molto tempo ad acquisire le competenze queste diventavano il punto di forza che distinguevano certe web agency da altre.

Con questa evoluzione dei tempi la qualità che fa davvero la differenza in un professionista è diventata la Creatività.

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page